giovedì 11 giugno 2009

Fortune


Lo so che dovevo parlare del pronto soccorso ma la notiziona contingente mi ha fatto deviare dalla retta via e quindi rimandiamo al prossimo post
Intanto posso dire che il piede va benino e domani dovrò andare alla visita per allungare i giorni di infortunio, intanto la sorellina che è per fortuna una fisioterapista eccellente mi ha fasciato con un bel "bendaggio funzionale" tanto che potrei andare a correre e giocare a calcio! :-)



Il calcio per me è sempre stato uno sport interessante da guardare e forse tutto è iniziato dal mondiale del ’70 a cui sono legati alcuni tra i ricordi più belli di mio papà che ci lasciava stare alzati fino a tardi a vedere le partite di cui non capivo molto ma mi piaceva l’atmosfera di complicità che si creava a quell’ora di notte con la tv in bianco e nero e noi figli accampati in cucina con lui

Poi con il tempo ho continuato a seguire le squadre e a vedere i mondiali e gli europei in compagnia (come da rito), trovando la cosa molto divertente, ma dopo i vari scandali il calcio perso un bel po’ di fascino e anche se sono sempre interista lo sono sempre meno e quasi solo per fare incavolare gli amici juventini
Insomma il calcio lo vedo ormai con il contagocce e mi annoio alquanto a vedere certi incontri in cui mi tocca dare ragione a quei buzzurri degli americani che si lamentano perché nel “soccer” non succede mai niente, anzi, aggiungo io, succedono solo finte cadute e colpi sleali che mi danno fastidio, per non parlare del ruolo dei tifosi che se in certi casi sono geniali e intelligenti come i loro striscioni, quasi sempre danno il peggio di sé allo stadio e c’è da rallegrarsi se non ci scappa il morto!

Così le notizie di calcio mi passano accanto senza afferrarmi ma non ho potuto fare a meno di notare la notiziona del calciomercato dell’anno, anzi del secolo, anzi dei secoli dei secoli perché questo è il prezzo più alto in assoluto pagato per un giocatore, si parla di 93 milioni di euro, si avete capito bene, 93 bruscolini, to the face of the crisis!!!

Il bel Cristiano Ronaldo, fra l’altro così carino da essere un’icona gay anche se sembra sia saldamente ancorato all’altra sponda (e troppo carino e fighetto per i miei gusti), passerà per questa storica cifra dal Manchester United al Real Madrid, due colossi finanziari che sicuramente possono permettersi transazioni faraoniche ma che forse ballano su cifre un po’ gonfiate rispetto alle loro reali entrate
Tutto ciò mi fa tornare alla mente lo scandalo del calcio italiano di qualche anno fa in cui si parlava anche di cifre esagerate e bancarotta per varie squadre e che sembra sia stato risolto con dei processi-farsa e soprattutto con il solito aiutino da parte dello stato cioè dei nostri soldini che andranno a ripianare le buche più dure e a far girare di nuovo la giostra che sollazza tanti connazionali
D’altronde lo sapeva già Cesare che “Panem et circenses” è il modo migliore di tenere sotto controllo un popolo e il suo monito non è andato perso, viene seguito ancora oggi e con gran profitto dal nano con tre televisioni e (ma guarda un po’) con una squadra di calcio

E quindi eccoci qua ad assistere a questo contratto-mostro che farà parlare non solo i tifosi nei bar ma anche i pezzi grossi nelle stanze dei bottoni, e tutto perché un tipo che ha due bei piedini si possa esibire in mutandoni davanti a milioni di spettatori…se un extraterrestre scendesse ora dal suo pianeta sarebbe dura da spiegare!

Lo so che è inutile recriminare e che così gira il mondo ma mi sembra che le serate di 40 anni fa si allontanino sempre più e quel bagliore azzurrino che faceva scoprire la magia di uno sport mitico ad una bambina si sia ormai dissolto in un turbinìo di soldi e di sponsorizzazioni

Nessun commento:

Posta un commento