domenica 22 marzo 2009

Benzina e 'mbuti


Ieri sono andata con due amici a farmi un giro "in terraferma" come si dice tra noi isolani, per una paio di ragioni: la prima è che dovevo fare un po’ di compere e la seconda è che a breve mi scadono le corse con il ferry boat, quindi se non le faccio entro il mese perdo i soldi e li regalo all’actv, quindi anche solo per evitare ciò mi sarei fatta una corsa su e giù per il ferry senz’altro scopo che non lasciare neanche un’euro all’azienda trasporti!!!

Tutto è andato molto bene, ci siamo divertiti e abbiamo fatto shopping, poi al ritorno a casa siamo subito ripartiti per una bella pizza in compagnia
Anche qui tutto bene senonchè al ritorno dalla serata la macchina (una meravigliosa yaris di appena un anno) comincia a rallentare nonostante io acceleri: ma come? La macchina è nuova, l’ho appena portata a fare il tagliando, non mi ha mai dato problemi…poi l’occhio cade sulla spia della benzina e si risolve il mistero!

In 43 anni di vita e circa una ventina di patente non mi era mai capitato di rimanere senza benzina! (solo una volta ma in macchina di un’amico che faceva benzina sistematicamente con poche lire e gli sarà capitato almeno 4-5 volte di appiedarsi/ci/mi)
Per fortuna nello stesso momento ci sorpassa l’auto di un altro degli amici che tornava a casa così mandando segnali audio-visivi (fari, clacson, telefonino, segnali di fumo, ecc ecc) lo facciamo accostare per avere una spalla amica su cui piangere e soprattutto una automobile carburata su cui contare!
Il nostro angelo salvatore infatti ci scarrozza su e giù per il Lido, portando a casa chi doveva andare a nanna e aiutando le ultime superstiti (io e mia sorella) a fare benzina in una tanica (anche qui prima volta in vita mia) e poi a riversarla nel serbatoio

La nostra perizia era decisamente scarsa, ma ce la siamo cavata egregiamente grazie appunto ad un tanicone da 200 litri che abbiamo trovato dietro il distributore (manco mal!) e poi con vari armeggi che comprendevano un’imbuto (Corrado Guzzanti docet!) e una bottiglia vuota
Insomma tutto è bene quel che finisce bene, anche perché al momento dell’impasse mi sono venuti in mente almeno una decina di altri posti in cui ieri avrei potuto arenarmi e tutti molto meno tranquilli di una strada del Lido poco trafficata alle undici di sera!

Lo so, la colpa è mia e solo mia, ma chiamo in causa anche la yaris a cui finora non avevo trovato difetti: ma una spietta della benzina no? Infatti l’unica cosa che non ho molto apprezzato della macchina appena comprata è stato il cruscotto con quel display luminoso che mostra i chilometri in cifre e tutte le varie notizie aggiornate dal motore con grafiche molto carine ma un po’ uniformi, io avrei preferito le lancette che vanno su e giù alla luminosità verde e piatta del display e una bella spia rossa se la macchina è in riserva

In realtà avevo visto la mattina che ero scarsa di benzina ma ho pensato di farla più tardi, poi chiacchiera e compra, compra e chiacchiera…mi è passato di mente!
Vabbè, sono stata molto fortunata e alla fine l’avventura mi servirà a passare immediatamente dal benzinaio non appena il monitor mi segna che siamo a metà serbatoio, così da diventare la beniamina dei benzinai lidensi!

Un saluto ai compagni di avventura ma soprattutto un grosso bacione al nostro salvatore che di nome fa Franco: smack!

ps: putroppo non ho foto della serata, cioè le ho ma sul telefonino e non ricordo dov'è il kit per traferirle sul computer, così ho pensato che un bel video di 'mbuti può essere una valida alternativa!
http://www.youtube.com/watch?v=njhdUjwWsv8

Nessun commento:

Posta un commento