domenica 1 marzo 2009

Autunno


Le giornate si allungano, il freddo non è più così tenace, il sole fa capolino un po’ di più e in giro qualcuno comincia a dire che c’è la primavera nell’aria e che si sente l’arrivo della primavera ma io non so perché quest’anno continuo a sentire un bel gelo e il pallido sole non riesce ad arrivare al cuore
Sarà per l’umidità che è aumentata alla quale preferivo il freddo pungente di qualche settimana fa, sarà perché ancora adesso il sole proietta delle lunghe ombre o perché in effetti tanto caldo non fa ma mi pare che sia autunno

Mi sembra come quando da piccola a settembre andavo in montagna (in realtà in collina alta) e lasciavo la spiaggia e il sole dell’estate per tornare dopo una ventina di giorni e trovare le prime foschie e i primi freddi e quell’atmosfera malinconicamente tranquilla che è il preludio all’inverno
Adesso è uguale, non sento nessun risveglio nell’aria e mi pare che invece che marzo siamo a ottobre, pronti per una castagnata invece che per riprendere i vestiti leggeri e poi ritornare in spiaggia…

Boh, non capisco la ragione di questo mio sentimento, mi limito a considerare questa strana primavera alla stregua dell’autunno e a coglierne ogni lato, anche quelli negativi, perché nella vita le cose un po’ le possiamo dirigere ma un po’ girano come vogliono e a noi a volte sta solo di lasciarci andare al flusso senza farci troppi problemi…buon autunno a tutti!


ps: la foto in realtà viene dal mio reportage fotografico svedese/norvegese, ma si addice al clima :-)

Nessun commento:

Posta un commento