domenica 18 gennaio 2009

Pigrizia



Viviamo in una società in cui la pigrizia viene vista in malo modo e che fin da piccoli ci educa al mito dell’efficienza a tutti i costi e ci assilla con i rischi della rilassatezza ma io trovo che in certi contesti abbiamo il sacrosanto dovere di rilassarci e di non tirare al massimo sempre e comunque

Al lavoro un tempo non mi risparmiavo e cercavo sempre di fare anche il doppio di quello che sarebbe stato normale, poi mi sono resa conto che il mio fisico stesso si ribellava a questo stato di cose e così ho imparato a non strafare, non sono certo una che guarda il soffitto per tutto il tempo ma neanche una stakanovista ad oltranza
Quando poi timbro il cartellino (anzi striscio il badge) entro nel mio tempo che cerco di riempire il più possibile di cose belle ma senza ritrovarmi come quelli che sembra che lavorino anche quando si divertono!!!
Ricordo ad esempio un tipo che una volta in montagna fece quasi una litigata con una cordata di persone che ci stava sorpassando in parete…una situazione davvero paradossale con questo qui che si agitava freneticamente e mugugnava nel vedersi lasciare indietro, fra l’altro per colpa della sottoscritta che lo rallentava!!! :-)
Una scena che ogni tanto mi torna in mente e che mi fa capire quanto per alcuni il cosiddetto tempo libero in realtà si riduce ad un diverso tipo di lavoro, con ansie e preoccupazioni che avvelenano anche i momenti che dovrebbero invece servire a rigenerarsi e a rilassarsi

Io non ho mai avuto questo piglio, e crescendo, o meglio invecchiando, apprezzo anche di più le gioie della sana pigrizia e già il fatto che la chiesa la stigmatizzi tra i vizi capitali (con il misterioso nome di accidia), mi fa capire quanto io invece sia nel giusto quando seguo il mio istinto e mi lasci andare a momenti di tranquillo e dolce far niente!
Non che passi i week end a cazzeggiare, ma ogni tanto la pausa ci vuole…e così oggi invece di andare a Venezia a vedere il pur bravo Moni Ovadia ho declinato l’invito e me ne sono stata qui a rilassarmi e coccolarmi con una tazza di tisana…buona domenica!

Nessun commento:

Posta un commento