lunedì 14 settembre 2009

autunno





dopo mesi di sole e mare e vacanze e viaggi si riprende con l'autunno che non è poi una stagione così brutta: a me piacciono molte cose autunnali, prima tra tutte la nuova partenza che è tipica di questo momento di inizio scuola
al termine di una stagione sfavillante e luminosa ma anche impegnativa ci si rilassa un po', cullati da una luce pacata, e si comincia a pensare a cosa intraprendere nel periodo più incline alle novità..e poi l'autunno è una stagione importantissima perchè c'è anche il mio compleanno!!!

il blog ricomincia con l'ultimo dei riti estivi, cioè la mostra del cinema che mi vede sempre in prima fila con la sorellina a fare maratone vere e proprie per vedere i film e che anche quest'anno ci ha fatto scoprire talenti sconosciuti e inorridire per film davvero inguardabili!!

i premi decisi dalla giuria sono:

Leone d'Oro per il miglior film: Lebanon di Samuel MAOZ (Israele, Francia, Germania)

Leone d'Argento per la migliore regia: Shirin NESHAT per il film Zanan bedoone mardan (Women Without Men) (Germania, Austria, Francia)

Premio Speciale della Giuria: Soul Kitchen di Fatih AKIN (Germania)

Coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile: Colin FIRTH nel film A Single Man di Tom FORD (USA)

Coppa Volpi per la migliore interpretazione femminile: Ksenia RAPPOPORT nel film La doppia ora di Giuseppe CAPOTONDI (Italia)

Premio Marcello Mastroianni a un giovane attore o attrice emergente: Jasmine TRINCA nel film Il grande sogno di Michele PLACIDO (Italia)

Osella per la miglior scenografia: Sylvie OLIVÈ del film Mr. Nobody di Jaco Van Dormael (Francia)

Osella per la migliore sceneggiatura: Todd SOLONDZ per il film Life During Wartime di Todd SOLONDZ (USA)

purtroppo non ho visto nè il vincitore nè il leone d'argento quindi non posso sindacare, dico solo che ne ho sentito parlare bene e che sicuramente andrò al cinema appena escono...naturalmnete senza aspettarmi un gran divertimento perchè si tratta di due film che affrontano temi drammatici e nel primo caso anche in maniera claustrofobica visto che lebanon si svolge praticamente dentro un carro armato

in complesso posso dire che al contrario di altre edizioni non ci sono state grosse polemiche, anzi la giuria sembrava compatta e anche la critica e il pubblico hanno in complesso apprezzato la terna di film premiati nonchè la scelta dei premi "minori"
l'unico sconfitto come è stato ripetuto più volte è decisamente il cinema italiano che è sbarcato con ben 4 film nella selezione e se ne torna a casa solo con una coppa volpi alla rappoport (che fra l'altro è russa) e il premio alla trinca

chi sarà sicuramente rimasto con l'amaro in bocca è l'attesissimo "baaria" di tornatore che sperava sicuramente in qualcosa di più e per il quale la casa di produzione medusa ha spinto la giuria ma che a mio parere sta bene a bocca asciutta

mi dispiace che michael moore non abbia vinto nulla, secondo me ha portato uno dei film migliori, e sono contenta per il premio alla sceneggiatura di solondz che forse meritava di più; l'altro grande escluso che io ho molto apprezzato è il tenente di herzog-cage che forse paga la non appartenenza alla categoria "film da festival"

tirando le somme ecco i film che ho visto e vi consiglio...o sconsiglio:

film che ho visto da vedere assolutamente:
"capitalism: a love story" di moore
"il cattivo tenente" di herzog
"soul kitchen" di akin
"life during wartime" di solondz (ma se siete amanti del genere, e preferibilmente avendo già visto "happiness" di cui questo è il seguito)
"a single man" di ford

film che non ho visto ma che sono stati molto apprezzati:

"lebanon" di maoz
"women without men" di neshat
"lourdes" di hausner (di tematica religiosa ma di lettura controversa, infatti ha ricevuto il premio dai cattolici ma anche il "brian" dall'associazione degli atei e agnostici: credo che lo vedrò per curiosità!!!)

film che ho visto da vedere con le debite precauzioni:
"persecution" di chereau (prepararsi ad una serata pesantina ed evitare se si è in periodi di crisi di coppia!!! :D )

film da evitare:
"baaria" di tornatore (se invece vi piace il genere pseudo-kolossal casereccio e siete muniti di tenace resistenza fisica potete anche cuccarvi le 2 ore e mezza del film)
"tetsuo the bullet man" di tsukamoto (ma probabilmente non arriverà in italia)
"the road" di hillcoat (non l'ho visto ma non ho sentito un solo commento positivo che sia uno, dispiace per il simpatico mortensen ma qui sembra che abbia toppato)

bon, mi scuso per la mancanza di maiuscole e per la sintassi traballante ma risento ancora del fancazzismo estivo...gli ultimi fuochi!

Nessun commento:

Posta un commento